martedì 1 gennaio 2013

Sale aromatico

Quest'anno avevo tutta l'intenzione di fare più regali hand made possibile, ecco così che sbirciando un po' di blog e forum di cucina, ho trovato tra le tante idee, quella del sale aromatico, tra l'altro veloce e di semplice realizzazione!



L'idea viene un po' dal blog di Cindystar e un po' dal forum Cookaround.
I tipi di sale che ho deciso di preparare sono due: un sale aromatico alle erbe ed uno alla paprika e peperoncino.
Qualche portaspezie Ikea e il gioco è fatto!
 
INGREDIENTI PER IL SALE ALLE ERBE:
- sale fino
- rosmarino
- salvia
- timo
- alloro
- pepe nero
- aglio
 
Ho usato tutte le erbe fresche perché presenti nel nostro giardino/orto.
Innanzitutto le erbe vanno lavate accuratamente e asciugate bene. Dopo di che si mette tutto nel robot insieme al sale e si trita tutto fino ad ottenere un bel sale omogeneo di colore verde e le erbe sminuzzate per bene.
Se utilizzate come me le erbe fresche, prima di mettere il sale nei vasetti bisogna stenderlo su di un vassoio e lasciarlo asciugare almeno 24 ore.



INGREDIENTI PER IL SALE ALLA PAPRIKA E PEPERONCINO:
- sale fino
- paprika in polvere
- peperoncino secco intero
 
Per le dosi qui dovete andare sicuramente ad occhio.
Io per 1/2 kg di sale ho usato circa metà barattolino di peperoncino e un bel po' di paprika. Il sale deve avere un bel colore rosa.
Per prima cosa ho tritato i peperoncini da soli nel robot, poi ho aggiunto sale e paprika, ho tritato ancora per mescolare bene il tutto e poi ho messo nei barattoli.
Devo dire che questi regali sono stati molto apprezzati.

 

Nessun commento:

Posta un commento