giovedì 2 giugno 2011

Involtini di pollo con carciofini

Che emozione, oggi posto la mia prima ricetta passo a passo!
Questo è un piatto che a me e Cristian piace tantissimo e...è velocissimo da preparare, infatti lo preparo spesso per cena, quando arrivo a casa ed ho giusto 10 minuti per mettere insieme qualcosa di decente...se poi in frigo avete qualche affettato avanzato...è un'ottima occasione!


INGREDIENTI:- Petto di pollo tagliato a fettine
- Pancetta o speck o prosciutto crudo
- Carciofini sott'olio
- Vino bianco
- Sale


Per prima cosa si prendono le fettine di pollo e si battono un po' (preferibilmente mettendole tra due fogli di carta da forno per evitare che si rompano)
una volta battute, posizionare una o due fettine di pancetta (nel mio caso) sulle fettine


posizionare poi al centro una fetta di carciofino



ed infine arrotolare e chiudere gli involtini con degli stuzzicadenti (che potrete togliere durante la cottura).
Ecco gli involtini pronti per essere cotti



Far scaldare in una padella un po' d'olio (io ho usato quello di semi di arachide) e mettere gli involtini a cuocere

far rosolare ben bene la carne da tutte le parti e salare



una volta rosolati bene bene, versare il vino bianco e lasciare insaporire gli involtini finché il vino non si asciuga



A questo punto gli involtini sono pronti per essere serviti, nel mio caso con delle zucchine trifolate


ed ecco anche una foto dell'interno



Spero tanto che la mia primissima ricettina sia di vostro gradimento e...se decidete di provarla...mi farebbe tanto piacere saperlo e perché no, magari anche avere una foto da pubblicare qui sul blog!

EDIT: so che diverse amiche hanno provato la mia ricettina...pare abbia avuto un gran successo!
Tra queste Daniela, che è stata così carina da inviarmi anche la foto della sua versione "orientale".
Daniela infatti ha lessato del riso e l'ha fatto saltare e insaporire nella padella che ha utilizzato per cuocere gli involtini. Ecco qua il risultato!



Nessun commento:

Posta un commento