domenica 5 giugno 2011

Crostata

INGREDIENTI:
- 400 g di farina
- 190 g di zucchero
- 190 g di burro morbido (temp. ambiente)
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 bustina di lievito
- 1 vasetto di marmellata


Per prima cosa fare una fontana con la farina e lo zucchero e mettere al centro tutti gli altri ingredienti



Impastare tutto insieme molto velocemente, per evitare che il burro si sciolga troppo, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea


Fatto ciò, io consiglio sempre di mettere la pasta a riposare un po' nel frigo (anche solo 10 minuti) così se il burro si è sciolto troppo, si rassoda.
Nel frattempo imburrare e infarinare uno stampo a cerniera.
Togliere la pasta dal frigo, tenere da parte una piccola porzione, e stenderla, aiutandosi con le mani, sul fondo della tortiera



A questo punto aggiungere la marmellata.
Qualunque gusto va benissimo, io ho usato quella mista di pesche e percocche che ho fatto quest'estate.
Utilizzando la marmellata quasi esclusivamente per le crostate, tendo sempre a lasciarla un po' liquida, così durante la cottura non si asciuga troppo.
Quindi se usate una marmellata comprata e vi sembra troppo "solida", vi consiglio di scioglierla un pochino sul fuoco con un paio di cucchiai d'acqua.
Io ne metto circa 3/4 del vasetto (di quelli di misura normale)



Con la pasta tenuta da parte fate delle strisce, ed ecco la crostata pronta per essere infornata, a 180° per 40 minuti circa


ed appena sfornata!!!!


Piccola nota: con lo stesso impasto si possono fare degli ottimi biscotti!

Nessun commento:

Posta un commento